Anche la cucitura più lunga è fatta da piccoli punti 

image00017_edited.jpg


TESSUTI STOCK


I tessuti da stock sono degli "avanzi" di produzioni precedenti, i "fine pezza", che rimangono a progetto ultimato: scampoli di cui restano pochi metri e che per questo diventano pezzi unici dal sapore speciale.
Usando tessuti già esistenti c'è un doppio risparmio: non si utilizzano energia e materie prime per produrli ad hoc e si evita che materiale tessile inutilizzato finisca in discarica.
Troviamo i tessuti da stockisti o, in alcuni casi, utilizziamo quelli provenienti dalle produzioni teatrali della nostra sartoria: doppio stock!
Dare nuova vita a questi scampoli ci permette di creare delle piccole produzioni a tiratura limitata, donando a questi prodotti il sapore dell'unicità.

Lo standard qualitativo è sempre mantenuto alto ma variamo spesso fantasie e disegni. I tessuti da noi scelti sono tutti 100% cotone.
 

DESIGN SENZA SPRECHI


I nostri prodotti sono studiati con forme e misure tali da ridurre al minimo o addirittura azzerare gli sprechi di tessuto in fase di taglio, per questo abbiamo deciso di evitare la forma tonda che avrebbe comportato maggiori scarti.
 

MATERIALI E CONSISTENZE


Abbiamo studiato le consistenze dei tessuti cercando la “mano” giusta per ogni prodotto: la spugna soffice per accarezzare la pelle, il nido d'ape per un leggero effetto scrub, la rete di cotone e il pizzo macramè per agevolare la produzione di schiuma. Utilizziamo tessuti 100% cotone perché, essendo una fibra naturale, durante i lavaggi non rilascia microplastiche.
 

PACKAGING


Utilizziamo carta Fedrigoni "Woodstock", riciclata e certificata. Anche nel packaging abbiamo scelto di ridurre al minimo la quantità di carta utilizzata e di evitare l'uso di colle e plastica. Le forme e le misure delle nostre fascette sono studiate appositamente per ridurre al minimo lo spreco di materiali.
 

CAMPIONATURE


L'utilizzo di tessuti a stock può sembrare un limite e, sicuramente, rende la parte di progettazione e produzione più complessa per la necessità di reperire continuamente nuovo materiale. D'altra parte, però, è anche fonte di molte sollecitazioni e stimoli creativi, dandoci l'opportunità di creare delle piccole collezioni esclusive.
 

PRODUZIONE SOSTENIBILE


Nel concetto di sostenibilità per noi rientra anche il rispetto dei tempi di lavoro, caratteristica della filosofia Slow. Inoltre produciamo i nostri prodotti sulla base della richiesta, per evitare di creare a nostra volta delle eccedenze di produzione.